Abatello Luca

Position: CEO
Organization: Circle Group

Analisi predittive, Smart Ports e sistemi di trasporto multimodali: fattori trainanti per guidare la trasformazione digitale e creare valore al freight forwarding e alla logistica industriale 

Tra gli obiettivi che il settore portuale, trasportistico e logistico si è posto per i prossimi anni vi è chiaramente quello di creare una supply chain sempre più predittiva, federativa e cognitiva, anche tramite l’utilizzo di tecnologie di nuova generazione. In questa logica sta evolvendo anche il Progetto e-Bridge che sta sviluppando una piattaforma IT multimodale in grado di garantire la completa interoperabilità tra la Port Community e gli Operatori pubblici e privati coinvolti nella gestione del trasporto di ultimo miglio ferroviario e stradale dei quattro nodi portuali di Ports of Genoa. Questo è possibile mettendo a disposizione degli attori informazioni in tempo reale che, integrate grazie a servizi federativi con i sistemi informatici già esistenti degli Operatori, permettano di gestire i servizi di trasporto in modalità full digital ed evoluta, andando a sviluppare una visione strategica comune ed interconnessa, in grado di creare valore al porto, ai territori circostanti rendendo sempre più competitiva e attrattiva la porta sud di accesso al centro Europa.

Abatello Luca

CEO

Circle Group

Accornero Marco

Position: Segretario Generale
Organization: Unione Artigiani

Partecipa alla sessione Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese

Accornero Marco

Segretario Generale

Unione Artigiani

Alberti Roberto

Position: Coordinatore
Organization: Commissione Internazionalizzazione Confetra

L’esperienza del ‘Il Patto per l’Export’

La pandemia ha portato anche nelle istituzioni ad azioni e comportamenti non convenzionali. Questo è accaduto per esempio con il ‘Patto per l’Export’, che si è proposto di organizzare una risposta coordinata con gli operatori dell’export come forse non era mai stato fatto prima. La crisi ha finalmente evidenziato anche ai non addetti ai lavori  l’interconnessione e il rapporto fondamentale tra l’industria e la logistica così come, a livello più generale, l’importanza di un coordinamento e di una visione di insieme per tutte le attività che guardano fuori dai nostri confini nazionali.

Alberti Roberto

Coordinatore

Commissione Internazionalizzazione Confetra

Altieri Tiziana

Position: Vicedirettore
Organization: Vie&Trasporti

Il parco dei rimorchi refrigerati in Liguria ed in Italia: Libro Bianco OITAF

Grazie alla collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti OITAF, Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci, ha realizzato il 2° Volume del Libro Bianco del Trasporto ATP in Italia. Un censimento di tutti i trainati italiani dotati di licenza secondo il protocollo Accord Transport Perissable che viene qui a Genova presentato per la prima volta. Nel documento si analizza la distribuzione sul territorio degli oltre 17.500 rimorchi e i semirimorchi ATP, la loro età media e il profilo delle aziende che li utilizzano.

Altieri Tiziana

Vicedirettore

Vie&Trasporti

Altobello Vitantonio

Position: Segretario generale
Organization: AIRI

La ricerca industriale italiana tra complessità e discontinuità

Una riflessione su alcune delle principali sfide di modernizzazione per la ricerca industriale di fronte alla complessità del nuovo contesto socio-economico nel quale operano industrie e filiere. A partire dallo shock pandemico si evidenziano alcune discontinuità che influenzano i principali input e output della ricerca e sviluppo: investimenti, competenze, conoscenza, tecnologie. Si delineano inoltre alcune sfide tecnologiche di medio periodo che richiedono l’adattamento delle organizzazioni e del fattore umano, così come dell’ambiente e dei sistemi in cui operano.

Altobello Vitantonio

Segretario generale

AIRI

Becce Alessandro

Position: Amministratore Delegato
Organization: F2i Holding Portuale (FHP)

FHP: un network italiano al servizio della competitività dell’industria nazionale

FHP Holding Portuale (FHP), espressione di F2i sgr, rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 13 società operative, oltre 500 dipendenti, oltre 9 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente.

FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo

Becce Alessandro

Amministratore Delegato

F2i Holding Portuale (FHP)

Becce Luca

Position: Presidente
Organization: Assiterminal

Porti e terminal durante pandemia e nel contesto attuale

I porti nazionali durante la pandemia hanno sempre funzionato a servizio dell’import-export italiano e del cabotaggio marittimo.

I dati complessivi del movimento merci nei porti italiani nel 2021 rispecchiano la ripresa dell’economia italiana, ma non raggiungono i valori del 2019.

Si affrontano le seguenti sfide: equilibrio modale trasportistico, investimenti green e digitalizzazione, in aggiunta a innovazioni tecnologiche e di equipment.

A questa situazione evolutiva si è aggiunto purtroppo il preoccupante conflitto russo-ucraino.

Becce Luca

Presidente

Assiterminal

Bencardino Massimiliano

Position: Docente
Organization: Università degli Studi di Salerno

Il bilancio geoeconomico e geostrategico nel “Mediterraneo” italiano

In uno scenario internazionale geopoliticamente frammentato e in continua evoluzione, l’area del Mediterraneo ritorna a essere nuovamente baricentro geostrategico tra i traffici e le economie globali. Qui, l’Unione Europea sperimenta nuovi modelli di cooperazione transnazionale, attraverso strategie macro regionali e per bacini marittimi, che ridisegnano lo spazio geografico. Lo spazio marittimo, da luogo di confine e di competizione, diventa luogo di cooperazione, necessario per ricostruire ponti e rapporti tra le regioni costiere. La dimensione cooperativa si può sviluppare lungo tre assi emergenti della strategia di Crescita Blu dell’UE: turismo, porti, ocean energy. In questo contesto di opportunità e sfide, l’Europa mediterranea troverebbe nell’economia del mare la sua vocazione naturale, assumendo una funzione precipua nella geografia delle catene globali del valore, in termini di piattaforme logistiche e hub industriali, articolati in molteplici sistemi regionali distribuiti, geostrategicamente, lungo le rotte dei traffici marittimi mondiali.

Bencardino Massimiliano

Docente

Università degli Studi di Salerno

Benveduti Andrea

Position: Assessore allo Sviluppo Economico
Organization: Regione Liguria

Partecipa alla sessione Il sistema portuale e logistico ligure

Benveduti Andrea

Assessore allo Sviluppo Economico

Regione Liguria

Bertalero Giancarlo

Position: Esperto di trasporti transalpini
Organization: Libero professionista

Il trasporto attraverso le Alpi: importare ed esportare in Europa in modo economicamente ed ambientalmente sostenibile

Le Alpi rappresentano ancora oggi una barriera geopolitica per l’importazione e l’esportazione delle merci. Gli ultimi decenni hanno visto evolvere le tecnologie di trasporto e progredire le infrastrutture sia stradali che ferroviarie. La Guida al trasporto merci attraverso le Alpi, che viene qui presentata, vuole essere uno strumento per gli operatori della logistica e i responsabili degli acquisti, dell’export e del marketing delle aziende di produzione e distribuzione interessati a capire quali opportunità offre la logistica transalpina che, grazie anche all’evoluzione dell’intermodalità strada-ferro, permette oggi trasporti affidabili, economicamente competitivi e ambientalmente sostenibili. Attraverso storie simboliche di evoluzioni gestionali, questa guida vuole aprire nuovi orizzonti e coinvolgere il lettore in un viaggio attraverso le Alpi, transitando negli interporti, a bordo di treni, camion e navi.

Bertalero Giancarlo

Esperto di trasporti transalpini

Libero professionista

Bianchini Roberto

Position: Partner
Organization: REF Ricerche

Il mercato dell’energia tra volatilità e nuovi rischi

Il mercato elettrico e del gas ha registrato negli ultimi mesi incrementi di prezzo elevati, acuiti nelle ultime settimane dallo scoppia della guerra in Ucraina. La dinamica dei prezzi è stata determinata da una “tempesta” perfetta che ha stravolto le dinamiche di mercato. Nell’intervento saranno esplorate le motivazioni di tali incrementi di prezzo, scomponendo gli effetti.

Bianchini Roberto

Partner

REF Ricerche

Biffi Fabrizio

Position: Inside Sales
Organization: Logwin Air + Ocean Italy

Sea/air service: multimodal service

Una breve analisi relativa allo sviluppo di un sistema alternativo e multimodale air / sea. L’intervento si svilupperà sulla combinazione del carico merce mare dal far east e la sua successiva movimentazione via area per velocizzare la consegna ai clienti.

Biffi Fabrizio

Inside Sales

Logwin Air + Ocean Italy

Blázquez Ceballos Andrés

Position: Amministratore Delegato
Organization: Genoa Cricket and Football Club S.p.A.

Partecipa alla sessione Genova straordinaria. Dallo splendore alla rinascita, da Rubens al digitale

Blázquez Ceballos Andrés

Amministratore Delegato

Genoa Cricket and Football Club S.p.A.

Borgomeo Carlo

Position: Presidente
Organization: Assaeroporti

Gli investimenti cargo negli aeroporti italiani

Negli ultimi anni il cargo aereo è diventato una componente essenziale della catena logistica. In Italia l’export che viaggia per via aerea rappresenta solo il 2% dei volumi, ma il valore economico dei beni esportati supera il 25% del totale. L’aereo è il mezzo più utilizzato per il trasporto delle eccellenze italiane e dei prodotti a elevato valore aggiunto. In considerazione del peso dell’export sul PIL nazionale, è essenziale, soprattutto nella fase di ripartenza economica del nostro Paese, promuovere una incisiva politica di sviluppo del cargo aereo. I gestori aeroportuali sono pronti a mettersi in gioco, con oltre 80 milioni di euro di investimenti per lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture destinate al cargo aereo.

Borgomeo Carlo

Presidente

Assaeroporti

Botta Giampaolo

Position: Direttore generale
Organization: Spediporto

Introduce e modera la sessione Nuove prospettive di sviluppo per l’hub logistico genovese

Botta Giampaolo

Direttore generale

Spediporto

Cantile Matteo

Position: Giornalista
Organization: Primocanale

Modera la sessione Il sistema portuale e logistico ligure

Cantile Matteo

Giornalista

Primocanale

Cappella Alessandro

Position: Cluster Cargo aereo
Organization: Assohandlers

Cargo Aereo – L’Handling – segmento essenziale nella gestione del prodotto fresco

  • Infrastrutture
  • Formazione
  • Autocontrollo
  • Procedure

Cappella Alessandro

Cluster Cargo aereo

Assohandlers

Carreri Andrea

Position: Senior Equity Partner
Organization: LCA Studio Legale

Golden Power: arma finale o strumento limitato?

La normativa Golden Power ha subito per effetto dell’emergenza sanitaria, e anche alla luce della normativa europea, un “brusco ampliamento” del proprio ambito applicativo. La normativa emergenziale, destinata a durare alcuni mesi, si è protratta per quasi tre anni. Nel contempo, la prassi relativa all’esercizio dei poteri speciali da parte del Governo ha assunto caratteri sempre più riconoscibili dagli operatori di settore, senza tuttavia divenire uno strumento di facile previsione applicativa, con esiti talvolta anche contrastanti tra loro. Alcune considerazioni critiche e alcuni spunti sull’utilizzo in prospettiva dello strumento Golden Power.

 

Carreri Andrea

Senior Equity Partner

LCA Studio Legale

Cascetta Ennio

Position: Docente e Presidente
Organization: Universitas Mercatorum e Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti

La transizione energetica e le innovazioni tecnologiche nella logistica

Gli obiettivi di decarbonizzazione, le innovazioni in atto nei settori della guida cooperativa, connessa e autonoma, e dei nuovi servizi digitali per la mobilità stanno modificando profondamente le condizioni operative, i costi e le opportunità della logistica delle merci. È in corso la settima rivoluzione dei trasporti e il settore deve tenerne conto per coniugare sostenibilità e competitività.

Cascetta Ennio

Docente e Presidente

Universitas Mercatorum e Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti

Castellani Laura

Position: Direttore Direzione Organizzazione e Digital Transformation
Organizzazione: Agenzia delle dogane e dei monopoli

Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini, all’epoca del PNRR

L’Agenzia, per il rilancio della competitività del sistema doganale, sostiene un percorso di Digital Transformation incentrato sui driver della shippping industry 4.0, valutando anche le opportunità offerte del PNRR (ad es. per la M3)
Molti dei progetti IT, sia in ambito portuale che aeroportuale (ad es. Port Tracking, Fast Corridor, CAR, e-DAS, SUDOCO, TRICK), mirano allo sviluppo di sistemi di interoperabilità tra i sistemi degli attori coinvolti e introducono tecnologie all’avanguardia come IoT, sistemi di tracciamento GPS e tecnologie blockchain, con l’obiettivo di:

  • Ottimizzare il ciclo doganale
  • Rendere attrattivi i nodi portuali e aeroportuali
  • Digitalizzare l’interscambio di dati e documenti
  • Generare benefici ambientali

 

Castellani Laura

Direttore Direzione Organizzazione e Digital Transformation

Agenzia delle dogane e dei monopoli

Cavicchi Andrea

Position: Presidente
Organization: Consorzio Italiano Implementazione Detox

INTERVENTO A DUE VOCI DI FRANCESCO QUERCI E ANDREA CAVICCHI

Case study: la sostenibilità logistica nella filiera della moda. Il progetto City gate

Il progetto è statto realizzato da Interporto, CID, Tesisquare e Università di Firenze con l’obiettivo di :

  • Razionalizzare e ottimizzare il flusso delle movimentazioni della materia prima, dei semilavorati e dei prodotti finiti tra tutti gli attori che compongono la filiera del tessile pratese;
  • Ridurre l’impatto ambientale dovuto principalmente alle emissioni di CO2 legate alla movimentazione tra gli attori della filiera;
  • Implementare una miglior tracciabilità del ciclo di produzione.

Con il progetto si è ipotizzato  un nuovo modello organizzativo, basato su

  • Un approccio distributivo di natura “many to many”;
  • Un portale che migliora lo scambio informativo tra tutti gli attori coinvolti;
  • Un soggetto centrale con il ruolo di cabina di regia;
  • Una flotta di veicoli. a basso impatto ambientale;
  • Un network di aziende digitalmente integrate.



Cavicchi Andrea

Presidente

Consorzio Italiano Implementazione Detox

Cippà Cavadini Roberta

Position: Titolare
Organization: Cippà Trasporti

La Svizzera: che opportunità per i porti Liguri?

Quali sono le opportunità per i porti Liguri in Svizzera? Alcuni esempi del mercato Svizzero.

Cippà Cavadini Roberta

Titolare

Cippà Trasporti

Comelli Marco

Position: Principal Consultant
Organization: Studio Comelli
Modera la sessione: La grande occasione. Il PNRR per il rilancio del sistema logistico-industriale italiano al 2030

 

Comelli Marco

Principal Consultant

Studio Comelli

Condotta Andrea

Position: Vicepresidente
Organization: ALICE e 2ZERO

Crisi economica e logistica: le nuove strategie per la sostenibilità

Condotta Andrea

Vicepresidente

ALICE e 2ZERO

Cortecci Bruno

Position: Direttore Commerciale
Organization: Plastoblok

Il trasporto e la logistica refrigerata ATP in Italia: presentazione del libro bianco OITAF

Cortecci Bruno

Direttore Commerciale

Plastoblok

De Cesare Maurizio

Position: Direttore
Organization: Porto&Interporto

Modera la sessione Il cargo aereo, l’altro intermodale. Dai farmaci al food, un settore in piena evoluzione tecnologica e di mercato

De Cesare Maurizio

Direttore

Porto&Interporto

Deandreis Massimo

Position: Direttore Generale
Organization: SRM

La logistica marittima vero protagonista della transizione economica

Il sistema logistico e marittimo del nostro Paese a seguito della pandemia sta affrontando cambiamenti epocali che avranno risvolti soprattutto nei nuovi modelli portuali e negli atteggiamenti strategici del settore dello shipping: il nuovo ruolo del Mediterraneo, le nuove rotte che vanno disegnandosi, il canale di Suez, il persistente e dominante ruolo della Cina nel settore dei container, le free zone stanno portando nuovamente modifiche agli assetti competitivi globali. Quali sono gli effetti e le dinamiche che sono in atto e cosa ci aspetta per il futuro? Potrà essere il re-shoring una delle direttrici da seguire per far ritrovare nuova linfa economica al Paese?

Deandreis Massimo

Direttore Generale

SRM

Di Palma Pierluigi Umberto

Position: Presidente
Organization: ENAC

ENAC di fronte agli impegni e alle opportunità del PNRR

Di Palma Pierluigi Umberto

Presidente

ENAC

Dogliani Mario

Position: Presidente
Organization: SDG4MED

ETS (emission trading system) come leva finanziaria per la decarbonizzazione

Lo scambio a condizioni commerciali dei crediti di carbonio (ETS), sia obbligatori sia volontari, dopo un periodo di gestazione non breve, si sta rapidamente estendendo sia come copertura geografica sia come tipologia di settori produttivi con la conseguenza che il loro valore (quotato nelle principali borse mondiali) è notevolmente cresciuto. Assisteremo, nel breve e medio termine, ad ulteriori crescite? L’ETS giocherà un ruolo significativo nella partita della decarbonizzazione? E’ concepibile pianificare una strategia finanziaria per la decarbonizzazione basata principalmente o anche sui crediti di carbonio. L’intervento vuole sinteticamente rispondere a queste domande.

Dogliani Mario

Presidente

SDG4MED

Falteri Davide

Position: Consigliere delegato in materia di nuovi insediamenti aziendali sul territorio
Organization: Comune di Genova

Il Comune di Genova per le aziende: la Business Unit 

Creare un MODELLO GENOVA strettamente legato al tema dello sviluppo industriale e produttivo del territorio. In virtù di questo obiettivo è necessario costruire tutte le condizioni possibili per favorire nuovi insediamenti nel territorio della nostra città. Attrarre nel Comune di Genova nuove attività produttive e imprenditoriali interessate ad investire sul territorio e ad insediarvi il proprio sito produttivo. Per l’insediamento di nuove attività gli asset prioritari sono quelli di: porto e logistica, turismo e commercio, digitale e alta tecnologia. Gli obiettivi concreti sono: sviluppare nuova occupazione, offrire nuovi servizi. Migliorare il tessuto socioeconomico locale, generare nuove opportunità di business, valorizzare il patrimonio immobiliare sia pubblico che privato del territorio.

Falteri Davide

Consigliere delegato in materia di nuovi insediamenti aziendali sul territorio

Comune di Genova

Ferrari Gianluigi

Position: Docente
Organization: Università degli Studi di Parma

Sensori e attuatori wireless, la connessione tra logistica fisica e logistica digitale

In questa presentazione partiamo dal concetto di sensori ed attuatori wireless come fattori abilitanti dell’interazione fra realtà fisica e realtà virtuale. Le reti di sensori (ed attuatori) wireless, da sistemi dedicati e chiusi si sono trasformati in sistemi aperti, in grado di supportare una grande eterogeneità di soluzioni. La presentazione si conclude discutendo degli aspetti critici legati allo sviluppo di un sistema logistico virtuale.

Ferrari Gianluigi

Docente

Università degli Studi di Parma

Fontanili Antonello

Position: Direttore
Organization: Uniontrasporti

Strategie di intervento per lo sviluppo infrastrutturale e la ripresa economica del Nord Ovest

L’obiettivo dell’intervento è contestualizzare il nord ovest dal punto di vista socioeconomico ed infrastrutturale, evidenziandone le principali caratteristiche e peculiarità. Dopo una breve panoramica su demografia, imprenditorialità, commercio estero, si entra nel merito del sistema infrastrutturale attuale, relazionato anche al sistema di corridoi europei che attraversano le regioni del Nord Ovest. Quindi si passa alla domanda di trasporto espressa da una recente indagine realizzata presso le imprese manifatturiere e di trasporto e logistica del Nord Ovest, che hanno valutato la qualità delle infrastrutture disponibili. L’intervento si conclude con la presentazione dell’iniziativa nazionale avviata da Uniontrasporti e dal sistema camerale, con l’obiettivo di redigere un libro bianco sulle priorità infrastrutturali in ogni regione del nostro Paese, sulla base delle esigenze del sistema economico.

Fontanili Antonello

Direttore

Uniontrasporti

Fratocchi Luciano

Position: Docente
Organization: Università degli Studi dell'Aquila

Dialogo con il Dott. Francesco Stefanelli sul tema: Backshoring e reshoring: fatti e interpretazioni

Fratocchi Luciano

Docente

Università degli Studi dell'Aquila

Fuochi Riccardo

Position: Presidente
Organization: The International Propeller Club - Port of Milan

Modera e introduce la sessione Genova straordinaria. Dallo splendore alla rinascita, da Rubens al digitale

Fuochi Riccardo

Presidente

The International Propeller Club - Port of Milan

Galli Giuseppe

Position: Senior partner
Organization: TRT Trasporti e Territorio

Il cargo aereo, dalle criticità del Covid ad un nuovo rilancio

Gli impatti delle restrizioni legate alle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 hanno colpito in modo particolarmente severo il comparto del cargo aereo, caratterizzato da volatilità ed incertezza senza precedenti, che hanno rischiato di comprometterne la competitività. Con la ripresa economica, si è assistito alla conseguente ripartenza delle filiere merceologiche tipiche del cargo aereo, caratterizzate da un nuovo slancio: farmaceutico, agroalimentare, moda, elettronica, automotive. La domanda di trasporto via aerea è sempre più sostenuta non solo dalla ripresa del mercato, ma anche dal boom dell’e-commerce, che ha visto un impetuoso sviluppo durante il lockdown, a livelli destinati sempre più a consolidarsi. Il cargo aereo può quindi giocare un ruolo decisivo, che passa dalla strategicità del fattore tempo alla consolidata esperienza nel gestire merce ad elevato valore rispetto al peso trasportato.

Galli Giuseppe

Senior partner

TRT Trasporti e Territorio

Garavaglia Roberto

Position: Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

NFT e opere d’arte: come “muovere” capolavori inamovibili

Nel mio intervento offro una presentazione dei concetti basilari delle tecnologie di tokenizzazione applicate alle opere d’arte fisiche, basate su NFT e blockchain. L’insieme di questi strumenti permettono di comprendere come e in che modo sia possibile adottare con successo i token non-fungibili, in tutti quei casi dove il valore inestimabile di un capolavoro, o la sua particolare consistenza materica e volumetrica, rendono complesso (se non impossibile) il suo spostamento.

 

Garavaglia Roberto

Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

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Gasselin Matthieu

Position: CEO e Co-Executive Director
Organization: Sogemar Group e Contship Italia

driveMybox: la start up per la digitalizzazione del trasporto container su gomma

Dopo 2 anni di sviluppo tecnologico e un primo lancio in Germania, driveMybox sbarca in Italia per cambiare il modo di organizzare il trasporto su gomma dei container. Il primo obiettivo è di rendere il mestiere appetibile ai giovani lavorando in un contesto semplice, digitale, trasparente e soprattutto remunerativo. Il secondo obiettivo è di restituire ai clienti il controllo del flusso, garantendo la tracciabilità on-line del singolo container lungo tutto il percorso e la trasparenza dei costi del servizio.

Gasselin Matthieu

CEO e Co-Executive Director

Sogemar Group e Contship Italia

Ghio Laura

Position: Servizio Pianificazione e Lavoro Portuale
Organization: ADSP Mar Ligure Occidentale

I porti liguri e le tipologie di traffico: Genova e Savona

L’intervento affronta il tema dell’inquadramento competitivo degli scali del Mar Ligure Occidentale, partendo da un’analisi dello sviluppo dei traffici e dei segmenti che compongono l’offerta per cogliere le principali trasformazioni in corso e prospettiche nel settore dello shipping, della portualità e della logistica. In particolare l’accento sarà posto sull’interpretazione delle variabili quantitative e sull’importanza di un rinnovato focus sulle caratteristiche dell’intera filiera della logistica e del trasporto.

Ghio Laura

Servizio Pianificazione e Lavoro Portuale

ADSP Mar Ligure Occidentale

Giachero Andrea

Position: Presidente
Organization: Spediporto

Green Logistics Valley: una prospettiva nuova per la Valpolcevera

Giachero Andrea

Presidente

Spediporto

Giampieri Rodolfo

Position: Presidente
Organization: Assoporti

Il trasporto marittimo nell’era post-covid. Nuove tendenze, il ruolo dei porti italiani e le opportunità offerte dal mercato e dalle risorse del PNRR

Il commercio internazionale ha mostrato un notevole grado di resilienza, nel 2021 sono stati superati gli scambi di merci del 2019 e anche il PIL mondiale già a settembre del 2021– seppur con disomogeneità nei vari Paesi – era tornato ai livelli pre-Covid. Ma dietro l’angolo persistono alcuni rischi al ribasso: costosi noli marittimi (con aumenti nel 2021 rispetto all’anno precedente di tariffe container, ad esempio, di oltre il 500% lungo la rotta che collega l’Asia orientale all’Europa o ancora il Baltic Dry Index quasi triplicato nello stesso periodo), l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime che hanno portato a un’inflazione più elevata e più ampia del previsto e, non ultime, le tensioni politiche. Sono questi tutti elementi che contribuiscono a spiegare il livello di frizione verificato dalle catene del valore globali che la pandemia ha mostrato con forza e che si stima persisterà ancora in tutto il 2022.

Giampieri Rodolfo

Presidente

Assoporti

Giannetta Maria Pia

Position: Conduttrice
Organization: Gruppo Mediapason

Modera la sessione: Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese

Giannetta Maria Pia

Conduttrice

Gruppo Mediapason

Giuricin Andrea

Position: CEO
Organization: TRA consulting

Stato dell’arte del traffico ferroviario a lungo raggio: l’offerta

Il settore ferroviario merci sta andando incontro a grandi cambiamenti a livello europeo e globale. L’intermodalità è sempre più necessaria in modo che il settore possa diventare il backbone del trasporto nei diversi paesi europei. Il PNRR ha deciso di puntare in maniera decisa sul settore, ma molti colli di bottiglia sono ancora da risolvere in modo che la quota modale del treno possa aumentare.

 

Giuricin Andrea

CEO

TRA consulting

Grassi Vito

Position: Vicepresidente e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale
Organization: Confindustria

Partecipa alla sessione: La grande occasione. Il PNRR per il rilancio del sistema logistico-industriale italiano al 2030

Grassi Vito

Vicepresidente e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale

Confindustria

Guzzardi Giuseppe

Position: Direttore Editoriale
Organization: Casa Editrice La Fiaccola

Modera la sessione Shipping e logistica del fresco in Liguria

Guzzardi Giuseppe

Direttore Editoriale

Casa Editrice La Fiaccola

Iacobacci Fabrizio

Position: Presidente
Organization: PharmacomItalia

Farmaceutico per via aerea e produzione residente in Italia: c’è qualcosa che manca agli aeroporti nazionali di riferimento?

La produzione farmaceutica ha carattere globale, forse anche più di altri tipi di prodotto. Importanti centri di ricerca di multinazionali residenti o centri italiani di rilevanza internazionale producono in Italia, ove ingenti quantità di materie prime sono importate e altrettanto – se non superiori – quantità di prodotto farmaceutico finito o semilavorato è esportato. L’aeroporto è il punto logistico di fine e di partenza di una catena di servizio per definizione veloce, sicura, organizzata. La congiunzione bene farmaco e mezzo aereo è in valore assoluto un “automatismo” funzionale e adeguato ad un prodotto che richiede tempi e modi rigorosi. Guardando al nostro territorio, cosa contraddistingue tecnicamente gli aeroporti italiani come Malpensa o Fiumicino, hub prossimi a centri di produzione farmaceutica, da altre realtà? Siamo in competizione o in rincorsa, tecnicamente parlando, nei confronti di altri aeroporti fuori confine tradizionalmente riportati come meglio strutturati nella gestione della merce farmaceutica?

Iacobacci Fabrizio

Presidente

PharmacomItalia

Iaconi Ismaele

Position: Sales & Marketing Director
Organization: Lamberet

Il trasporto e la logistica refrigerata ATP in Italia: presentazione del libro bianco OITAF

Iaconi Ismaele

Sales & Marketing Director

Lamberet

La Mattina Andrea

Position: Of counsel
Organization: BonelliErede

Cargo aereo: la prassi contrattuale e le nuove sfide della logistica ESG

L’intervento si concentrerà sui contratti del cargo aereo. Dopo una breve disamina delle fonti relative alla fattispecie in esame e un inquadramento giuridico della stessa, si approfondiranno i profili relativi al trasporto multimodale. Successivamente l’analisi verterà sulle tematiche di maggiore interesse per il futuro prossimo del trasporto aereo: dalla transizione ecologica alla cyber-security, fino al traporto di merci via droni.

 

La Mattina Andrea

Of counsel

BonelliErede

Laghezza Alessandro

Position: Presidente
Organization: Laghezza

Il ruolo del retroporto di La Spezia/Santo Stefano di Magra nel sistema logistico italiano

Alle spalle del porto di La Spezia, secondo gateway italiano per merce containerizzata, si sviluppa il retroporto di Santo Stefano di Magra, il cui ruolo è gradualmente cresciuto negli anni. L’area è stata inserita  nella rete TEN-T dell’Europa come rail-road terminal e nel percorso di costituzione della Zona Logistica Semplificata, che prevede importanti agevolazioni per le aziende. Santo Stefano di Magra svolge un ruolo strategico per il porto di La Spezia, pertanto risulta di fondamentale importanza il passaggio allo stato di interporto. L’insieme di questi fattori rilancia il suo ruolo come hub logistico multifunzionale al servizio del sistema logistico italiano e come ideale complemento del piano di investimenti del porto di La Spezia che prevede, nei prossimi anni, un impiego complessivo di risorse pari a circa 400 milioni di €.

Laghezza Alessandro

Presidente

Laghezza

Larizza Franco

Position: Presidente CDA
Organization: Larizza Consulting

Le coperture assicurative per il rischio di deperimento della merce

Fornire agli operatori della logistica e del trasporto e a chi produce o commercializza merci deperibili:

  • elementi di analisi e valutazione delle Condizioni di Assicurazione della mancata refrigerazione delle merci offerte dal mercato;
  • suggerimenti su come rendere coerenti le predette condizioni con le effettive esigenze di copertura
  • indicazioni sul corretto modo di operare in caso di sinistro di “mancato freddo”

Larizza Franco

Presidente CDA

Larizza Consulting

Liardo Sergio

Position: Direttore marittimo
Organization: Capitaneria di Porto Genova

Partecipa alla sessione Genova straordinaria. Dallo splendore alla rinascita, da Rubens al digitale

Liardo Sergio

Direttore marittimo

Capitaneria di Porto Genova

Longoni Palmigiano Maria Grazia

Position: Art Lawyer e Equity Partner
Organization: LCA Studio Legale

L’arte di trasportare arte

Occuparsi di logistica dell’arte è, essa stessa, un’arte: per operare efficacemente in tale campo è necessario essere in possesso di competenze e strumenti specifici. Le operazioni di trasporto e allestimento di opere d’arte, difatti, sono particolarmente critiche e delicate, in quanto durante tali fasi della movimentazione le opere rischiano di subire danni. Per tale ragione, nell’esecuzione di tali operazioni è indispensabile avvalersi di operatori specializzati in logistica fine art, che siano in grado di valutare accuratamente le peculiarità dei beni da trasportare e di pianificarne la movimentazione di conseguenza. L’operatore specializzato deve seguire le opere d’arte in tutte le fasi della movimentazione, dal prelievo presso la sede di partenza, sino all’arrivo nel luogo di giacenza. In conclusione, è evidente come il trasporto di opere d’arte sia un’attività che richiede conoscenza dei beni trasportati e grande competenza tecnica. Affidarsi a professionisti specializzati, che conoscano le peculiarità del settore e siano in grado di valutare correttamente gli step da intraprendere, è imprescindibile a fini di tutela delle opere d’arte e dei loro proprietari da qualsivoglia rischio connesso alla movimentazione. L’arte è meravigliosa, ma senza gli operatori di logistica fine art sarebbe impossibile condividere il patrimonio artistico dell’umanità senza rischiare di danneggiarlo irrimediabilmente.

Longoni Palmigiano Maria Grazia

Art Lawyer e Equity Partner

LCA Studio Legale

Lopez de Gonzalo Marco

Position: Partner
Organization: Studio Legale Mordiglia

Clausole contrattuali per l’allocazione di obblighi e costi in tema di sostenibilità del trasporto

La realizzazione degli obiettivi di sostenibilità del trasporto viene prevalentemente affidata a strumenti di natura “verticale” (regolazione, sanzioni, incentivi).  L’intervento si propone di esaminare quale possa essere il ruolo di strumenti “orizzontali” e cioè di discipline contrattuali mirate a tali obiettivi ed alla allocazione dei relativi costi.

Lopez de Gonzalo Marco

Partner

Studio Legale Mordiglia

Maggi Silvano

Position: Corporate Business Development Manager
Organization: Tarros Group

Tarros Group: Logistics Solutions since 1828

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società.

Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 610 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

Maggi Silvano

Corporate Business Development Manager

Tarros Group

Maresca Francesco

Position: Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca
Organization: Comune di Genova

Partecipa alla sessione Genova straordinaria. Dallo splendore alla rinascita, da Rubens al digitale

Maresca Francesco

Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca

Comune di Genova

Margiotta Salvatore

Position: Presidente
Organization: ANIAF

Partecipa alla sessione La grande occasione. Il PNRR per il rilancio del sistema logistico-industriale italiano al 2030

Margiotta Salvatore

Presidente

ANIAF

Mascia Mario

Position: Assessore all’Urbanistica, Demanio Marittimo e Sviluppo economico
Organization: Comune di Genova

Il Comune di Genova per le aziende: la Business Unit

L’analisi del primo trimestre di lavoro di GBU conferma la capacità di Genova di attrarre investimenti nazionali e internazionali in diversi settori strategici, tra cui l’economia del mare.  Avvalendosi della sinergia tra Direzione Sviluppo Economico e Urbanistica, GBU intercetta e favorisce l’incontro tra richieste di investitori e offerte di privati, con l’auspicata ricaduta in termini di sviluppo economico, occupazionale e di rigenerazione urbana. Contribuendo localmente a sviluppare l’integrazione fra città e porto, GBU è attivo in asset quali la riconversione energetica del porto, l’innovazione delle infrastrutture per l’alta formazione marittima, la rigenerazione urbana dell’aree post industriali anche in ambito logistico, il fundraising integrato.

Mascia Mario

Assessore all’Urbanistica, Demanio Marittimo e Sviluppo economico

Comune di Genova

Mastropasqua Marco

Position: Senior Counsel
BonelliErede:

Port congestion: dal long-covid alle Russia sanctions,  le hot topics con cui gli operatori della logistica devono oggi necessariamente convivere

L’attuale scenario di congestione dei porti, già di per sé estremizzato dalla ripresa economica post-covid, dal disequilibrio tra domanda e offerta e dalla carenza dei drivers a livello mondiale, è destinato ad aggravarsi ulteriormente alla luce degli attuali eventi bellici e dei riflessi economici e logistici che i regimi sanzionatori internazionali stanno creando.

Mastropasqua Marco

Senior Counsel

BonelliErede

Masucci Umberto

Position: Presidente
Organization: The International Propeller Clubs

Partecipa alla sessione La grande occasione. Il PNRR per il rilancio del sistema logistico-industriale italiano al 2030

Masucci Umberto

Presidente

The International Propeller Clubs

Mattioli Mario

Position: Presidente
Organization: Federazione del Mare

Interviene nella sessione La grande occasione. Il PNRR per il rilancio del sistema logistico-industriale italiano al 2030

Mattioli Mario

Presidente

Federazione del Mare

Mauceri Calogero

Position: Commissario Straordinario
Organization: Terzo Valico

Il progetto unico: Terzo Valico, nodo di Genova e Campasso

Mauceri Calogero

Commissario Straordinario

Terzo Valico

Miuccio Riccardo

Position: LCV Manager
Organization: Arval Service Lease Italia

Partecipa alla sessione Il trasporto e la logistica refrigerata ATP in Italia: presentazione del libro bianco OITAF

Miuccio Riccardo

LCV Manager

Arval Service Lease Italia

Molisani Enrico

Position: Consigliere
Organization: Propeller Club Port of Genoa

Modera la sessione Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini, all’epoca del PNRR

Molisani Enrico

Consigliere

Propeller Club Port of Genoa

Montanari Giacomo

Position: Storico dell'arte

Partecipa alla sessione Genova straordinaria. Dallo splendore alla rinascita, da Rubens al digitale

Montanari Giacomo

Storico dell'arte

Partecipa alla sessione Genova straordinaria. Dallo splendore alla rinascita, da...

Montaresi Federica

Position: Head of Special Projects, Innovation and Institutional Relation
Organization: ADSP Mar Ligure Orientale

I progetti di transizione energetica e digitale nel Porto della Spezia

L’intervento è focalizzato a presentare i progetti di trasformazione digitale e energetica ambientale in corso da parte dell’AdSP del Mar Ligure Orientale con particolare riferimento al porto della Spezia.

Montaresi Federica

Head of Special Projects, Innovation and Institutional Relation

ADSP Mar Ligure Orientale

Moretto Silvia

Position: Presidente
Organization: Fedespedi

Sostenibilità: il cambiamento è una questione di scelte

Le imprese di spedizioni internazionali sono trade facilitator, consulenti strategici delle imprese che importano ed esportano, manager di una supply chain sempre più efficiente, digitale e sostenibile. In che modo possono fare la differenza nel processo di transizione green della supply chain globale e guidare le scelte delle imprese produttrici che si affidano ogni giorno ai freight forwarders per pianificare le proprie strategie di internazionalizzazione?

Moretto Silvia

Presidente

Fedespedi

Muzio Eugenio Marino

Position: Presidente
Organization: Commissione Intermodalità Assologistica

Le tratte disponibili a lunga distanza verso est e verso sud

Le azioni necessarie in ambito italiano per rispondere alle volontà della Commissione di disporre in Italia dei parametri standard europei e per arrivare al 2030 con l’intermodalità al 30% come indicato nel Libro Bianco del 2011.

Muzio Eugenio Marino

Presidente

Commissione Intermodalità Assologistica

Nappi Lucia

Position: Direttore
Organization: Corriere Marittimo

Modera la sessione: La logistica dell’arte

Nappi Lucia

Direttore

Corriere Marittimo

Oneto Gian Paolo

Position: Direttore – Direzione Centrale per gli Studi e la Valorizzazione delle statistiche Economiche
Organization: ISTAT

La situazione dell’economia italiana all’avvio del PNRR

Un sintetico quadro degli sviluppi più recenti dell’economia italiana, basato sugli indicatori congiunturali – essenzialmente di attività produttiva – dell’ultima parte del 2021 e dei primissimi mesi del 2022, integrato da alcune evidenze riguardanti la situazione del sistema delle imprese, tratte da una recentissima indagine ad hoc condotta dall’Istat preso un campione molto ampio di unità produttive.

Oneto Gian Paolo

Direttore – Direzione Centrale per gli Studi e la Valorizzazione delle statistiche Economiche

ISTAT

Panaro Alessandro

Position: Head of Maritime & Energy Department
Organization: SRM

Ingorgo globale: i nodi iniziano ad allentarsi

L’intervento, affronta nelle sue analisi, i fenomeni, connessi all’economia marittima, che sono stati generati dai due eventi disruptive accaduti negli ultimi tempi: la pandemia, in particolare quella inerente la presenza della variante Covid-19 denominata Omicron, e la guerra Russia-Ucraina che sta portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi. Rilievo sarà dato alla questione degli aumenti dei noli sui container ed alla crescita dei prezzi delle materie prime che stanno impattando su tutti i principali indicatori economici a livello internazionale e nazionale. Le analisi si soffermano altresì sulla questione strategica delle catene logistiche lunghe e dalla nostra dipendenza, dal punto di vista produttivo, dal Middle East e dal Far East, problematiche tornate quanto mai di grande attualità in un momento in cui i principali porti mondiali sono alle prese con contagi e conseguenti congestioni con numerose navi in attesa di attraccare.

Panaro Alessandro

Head of Maritime & Energy Department

SRM

Parigi Leonardo

Position: Giornalista
Organization: ShipMag

Modera la sessione Il long-covid economico, tra inflazione industriale, scarsità e congestione

Parigi Leonardo

Giornalista

ShipMag

Pascucci Aldo

Position: Vicepresidente
Organization: Archimede Arte

Modelli di digitalizzazione fotogrammetrica 3D per la documentazione connessa alla movimentazione delle opere d’arte.

Nell’intervento sarà presentata la tecnologia che Archimede Arte utilizza costantemente nella digitalizzazione di opere d’arte di ogni tipologia. Attraverso la tecnologia fotogrammetrica 3D, è possibile cogliere tutti i piccolissimi e impercettibili dettagli di un’opera, sia essa una statua, sia essa un quadro.

Queste attività consentono di documentare quindi l’opera in tutte le sue dimensioni (3D) e poter misurare ogni singola porzione dell’opera e di tutte le parti che la compongono in modo sub millimetrico, real time, anche da remoto (immaginiamo un’opera esposta a migliaia di chilometri dal suo sito di partenza). Tale modalità potrà consentire un nuovo modello di documentazione, molto più preciso ed attendibile, sia in fase di partenza che di ritorno dell’opera dando benefici ad ognuno degli attori che partecipano al trasferimento delle opere (sia al trasportatore, sia all’assicuratore) consentendo di valutare ogni piccola modifica o alterazione dell’opera rispetto al rilievo precedente.

Questa nuova metodologia potrà concorrere a cambiare il Condition Report, come oggi lo conosciamo e, soprattutto, applicando algoritmi di intelligenza artificiale, verificare ogni minimo cambiamento.

Attraverso questa metodologia ed altri strumenti di verifica, sempre basati su algoritmi di intelligenza artificiale, sarà possibile inoltre effettuare delle analisi per certificare l’autenticità dell’opera stessa.

Pascucci Aldo

Vicepresidente

Archimede Arte

Perri Massimiliano

Position: Italy Market Business Director
Organization: IVECO

Partecipa alla sessione Il trasporto e la logistica refrigerata ATP in Italia: presentazione del libro bianco OITAF

 

Perri Massimiliano

Italy Market Business Director

IVECO

Petrucco Piero

Position: Vicepresidente
Organization: ANCE

ANCE di fronte agli impegni e alle opportunità del PNRR

Petrucco Piero

Vicepresidente

ANCE

Pisano Bruno

Position: Presidente
Organization: Assocad

Stato dell’arte della dogana digitale delle imprese

Il tema della dogana digitale trae origine dalla spinta alla tematizzazione dei processi effettuata dalla Agenzia delle Dogane, prima tra le Pubbliche amministrazioni, a cui gli Spedizionieri doganali ed i Centri di assistenza Doganale diedero una pronta risposta ed in breve tempo la totalità dei processi doganali furono digitalizzati con grandi risultati in termini di efficienza. Da qualche anno stiamo assistendo ad un ulteriore sviluppo del dialogo telematico perché la digitalizzazione in atto nei porti e, grazie ai corridoi doganali, anche presso le linee di collegamento ed i terminal dell’interno, ha utilizzato il tracciato doganale come base degli scambi telematici che alimentano i sistemi logistici nazionali. Il tracciato doganale è diventato il linguaggio con cui si scambiano i dati tra Operatori doganali, piattaforme logistiche e Società Importatrici o Esportatrici. Gli sviluppi previsti dalla normativa doganale in termini di EIDR (procedure semplificate) e sdoganamento centralizzato daranno una ulteriore spinta in questo senso. In questo scenario si inquadra l’introduzione dei nuovi tracciati doganali previsti a livello comunitario (H1), con la Dogana italiana che ha precorso i tempi con un progetto ambizioso che a breve sarà operativo.

Pisano Bruno

Presidente

Assocad

Pitto Alessandro

Position: Presidente
Organization: Fedespedi

I collegamenti marittimi disponibili

 

 

Pitto Alessandro

Presidente

Fedespedi

Poddighe Gian Carlo

Position: Vicepresidente
Organization: CESMAR

La sicurezza e la transizione energetica dell’Italia dipendono dal mare e dallo shipping

La transizione energetica è una sfida per tutto il Paese e non potrà avvenire dall’ oggi al domani, ma serve il contributo di tutti i settori: è il momento di tornare a una politica coraggiosa e previdente, a scelte sistemiche, logiche e ponderate, che sostengano lo sviluppo del paese e si contrappongano agli isterismi ed alle derive ideologiche: shipping, portualità e logistica sono attori e fattori determinanti in questa evoluzione. Transizione, sicurezza, autonomia energetiche dipendono dal mare (e conseguentemente da chi opera sul mare e con il mare).

Poddighe Gian Carlo

Vicepresidente

CESMAR

Poggi Zeno

Position: Presidente
Organization: AWOS

I rischi nel commercio internazionale e i regimi sanzionatori nel settore dello shipping

I fenomeni di crescente protezionismo, le misure restrittive e le sanzioni che da alcuni anni impattano in maniera sensibile sul commercio internazionale stanno avendo un’inevitabile ricaduta anche sul sistema dei trasporti marittimi. Il mare è il canale principale per gli interscambi commerciali globali, in generale sempre più sotto pressione protezionistica; allo stesso tempo, l’industria marittima tratta alcuni dei principali settori economici che sono anche oggetto di sanzioni e interessa Paesi per cui vigono specifici regimi sanzionatori. L’intervento sarò focalizzato sull’incremento dei livelli di rischio sanzionatorio per gli operatori del settore dello shipping, nel contesto del rischio geopolitico internazionale, sull’aumento delle misure restrittive ad opera delle autorità internazionali (in particolare statunitensi) e sulle necessarie verifiche di compliance ad opera delle imprese.

Poggi Zeno

Presidente

AWOS

Querci Francesco

Position: Presidente
Organization: Interporto della Toscana Centrale

INTERVENTO A DUE VOCI DI FRANCESCO QUERCI E ANDREA CAVICCHI

Case study: la sostenibilità logistica nella filiera della moda. Il progetto City gate

Il progetto è statto realizzato da Interporto, CID, Tesisquare e Università di Firenze con l’obiettivo di :

  • Razionalizzare e ottimizzare il flusso delle movimentazioni della materia prima, dei semilavorati e dei prodotti finiti tra tutti gli attori che compongono la filiera del tessile pratese;
  • Ridurre l’impatto ambientale dovuto principalmente alle emissioni di CO2 legate alla movimentazione tra gli attori della filiera;
  • Implementare una miglior tracciabilità del ciclo di produzione.

Con il progetto si è ipotizzato  un nuovo modello organizzativo, basato su

  • Un approccio distributivo di natura “many to many”;
  • Un portale che migliora lo scambio informativo tra tutti gli attori coinvolti;
  • Un soggetto centrale con il ruolo di cabina di regia;
  • Una flotta di veicoli. a basso impatto ambientale;
  • Un network di aziende digitalmente integrate.

 

Querci Francesco

Presidente

Interporto della Toscana Centrale

Quercia Paolo

Position: Direttore
Organization: GeoTrade

Modera la sessione Geopolitica, geoeconomia e l’Italia nell’epoca del confronto tra Grandi Potenze

Quercia Paolo

Direttore

GeoTrade

Rapacciuolo Ciro

Position: Senior Economist
Organization: Centro Studi Confindustria

Gli effetti a breve e medio termine della crisi pandemica sull’economia italiana

Rapacciuolo Ciro

Senior Economist

Centro Studi Confindustria

Revello Rossana

Position: Consulente Struttura Tecnica di Missione per l’Indirizzo Strategico e lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta Sorveglianza
Organization: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile

PNRR, infrastrutture e sostenibilità: l’impatto sulla dimensione sociale e ambientale

La strategia Ue vuole le infrastrutture sempre più sostenibili e il MIMS sta fornendo alle amministrazioni e alle imprese, strumenti di indirizzo, a partire dall’Allegato Infrastrutture al DEF 2021, al PFTE, alle linee guida sul Dibattito pubblico e ai documenti recentemente pubblicati dalle Commissioni coordinate dal Prof. F. Pammolli (Politecnico, Milano) e dal Prof. C. Carraro (Ca’ Foscari, Venezia). I gruppi di lavoro, come quello per la promozione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità del MIMS all’interno della STM, hanno lo scopo aiutare il processo di adozione di linee guida e metodologie operative per le amministrazioni che gestiranno i progetti del PNRR. Formato da esperti delle imprese, delle associazioni e ministeriali, attraverso colloqui di valutazione critica dell’esistente e raccolta di buone pratiche, elaborerà strumenti semplici e adeguerà quelli esistenti per rendere la sostenibilità elemento concreto nella misurazione dell’impatto dei progetti infrastrutturali.

Revello Rossana

Consulente Struttura Tecnica di Missione per l’Indirizzo Strategico e lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta Sorveglianza

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile

Ricozzi Clara

Position: Presidente
Organization: Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci

Il parco dei rimorchi refrigerati in Liguria ed in Italia: Libro Bianco OITAF

OITAF dedica il secondo volume del Libro Bianco sul trasporto di prodotti in regime ATP, all’analisi ed elaborazione ragionata dei rimorchi e semirimorchi, sulla base dei dati forniti dalla Direzione Generale per la Motorizzazione. Dall’esame dell’opera, la cui illustrazione è affidata agli autori, sono emersi alcuni aspetti critici, come l’obsolescenza del parco dei veicoli trainati, e la presenza, tuttora rilevante, dei trasporti in conto proprio, che rappresentano un ostacolo all’obiettivo della mobilità sostenibile. OITAF ha intenzione di estendere il campo della ricerca alle diverse tipologie di prodotti trasportati in ATP, e alle possibilità di sviluppo dell’intermodalità, ferroviaria e marittima.

Ricozzi Clara

Presidente

Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci

Santi Alessandro

Position: Presidente
Organization: Federagenti

L’Italia deve invertire bruscamente una rotta che l’ha portata a perdere di vista e sottovalutare alcuni pilastri fondamentali su cui si è sempre sostenuta. Il problema non è solo l’alto costo degli approvvigionamenti di materie prime essenziali per la vita e le attività produttive, ma la possibilità di disporne. Ora dobbiamo tornare a investire in infrastrutture materiali (e immateriali) per garantire che quello che negli ultimi anni abbiamo invece ostacolato e contrastato: il PNRR è uno strumento fondamentale ma sarà necessario parzialmente ripensarlo e riportare il mare al centro con porti competitivi, hub degli scambi di merci e di energia.

 

Santi Alessandro

Presidente

Federagenti

Sartori Fabio

Position: Business Development Manager
Organization: Uretek Italia

L’importanza di interventi mirati, veloci ed efficaci per il ripristino di infrastrutture per la realizzazione dei progetti del PNRR. L’efficacia delle iniezioni di resine

Durante la progettazione di interventi di ripristino di infrastrutture esistenti può emergere la necessità di adottare soluzioni che permettano di velocizzare i tempi di cantiere. Anche in corso d’opera, la fase esecutiva può presentare problematiche puntuali che necessitano d’interventi risolutivi e rapidi che garantiscano la continuità del cantiere. In quest’ottica vengono presentati casi pratici che si possono verificare nei settori ferroviario, portuale, stradale ed aeroportuale. Il ripristino di infrastrutture esistenti con iniezioni di resine è una soluzione che favorisce l’esecuzione delle opere inserite nel PNRR. Prevalentemente vengono risolte problematiche di ripristino quali: la planarità del piano ferroviario, la portanza di rilevati stradali e ferroviari, la funzionalità di manufatti in ambito portuale e la messa in sicurezza di murature ammalorate in gallerie, ponti e viadotti. L’importanza della progettazione, del dimensionamento, del monitoraggio e della verifica dei risultati.

 

Sartori Fabio

Business Development Manager

Uretek Italia

Sassano Antonio

Position: Presidente
Organization: Fondazione Ugo Bordoni

La logistica nello scenario 5G

Lo sviluppo delle reti 5G aprirà una nuova fase della storia di Internet, quella della sua “materializzazione”. Si è sempre detto che Internet e la digitalizzazione erano gli strumenti per dematerializzare tutte le attività umane. Il 5G, collegando tra loro centinaia di miliardi di oggetti (Internet delle Cose) si muove invece in una direzione totalmente diversa. Se le “cose” saranno connesse e in comunicazione tra loro assisteremo ad una materializzazione della Rete. Ogni servizio sarà accompagnato da oggetti che lo abilitano e aumentano la sua qualità e il suo valore per gli utenti. Nel settore della logistica questo fenomeno avrà un effetto dirompente. I veicoli intelligenti e a guida autonoma, le autostrade dotate di sensori e di computer di prossimità (edge computing), gli oggetti trasportati in grado di comunicare in modo autonomo la propria origine e destinazione, la loro composizione e il loro “status” amministrativo. La “supply chain” finalmente in grado di fornire tutte le informazioni (i dati) necessari per la sua ottimizzazione. Tutto questo consentirà un drastico miglioramento dei servizi logistici ma anche la necessità di costruire reti “su misura” per auto, treni, navi, flotte di veicoli da trasporto con frequenze riservate e reti di comunicazione dedicate. Come spesso accade tuttavia questa trasformazione tecnologica aprirà anche la strada a nuove possibilità di carpire e modificare le informazioni che fluiscono sulle reti logistiche. Sarà dunque necessario un rafforzamento delle misure difensive delle informazioni di utenti e gestori dei servizi, ovvero dell’introduzione di nuove e più strette misure di cybersicurezza.

Sassano Antonio

Presidente

Fondazione Ugo Bordoni

Scalisi Alfredo

Position: Co-Executive Director
Organization: Contship Italia

Tra pandemia e sviluppo

Gestione del cambiamento nella gestione di un terminal container tra pandemia COVID-19 e sviluppo.

Scalisi Alfredo

Co-Executive Director

Contship Italia

Silvestri Michele

Position: Supply Chain Manager
Organization: Molkerei Muller Italia

I prodotti alimentari freschi possono viaggiare in treno?

Un’esperienza di trasporto di yogurt da Dresda a Milano durata dal 2015 al 2019 ha permesso di capire le condizioni e toccare con mano i vantaggi e gli svantaggi propri di questa (inter)modalità. Dal 2020 è iniziato un cambiamento radicale del mondo: al di là degli annunci e dei proclami, il treno potrà rappresentare una reale alternativa al trasporto su gomma nel nuovo scenario che si sta delineando? Quello che si vuol dare è il punto di vista di un potenziale utilizzatore con necessità e vincoli sicuramente più stretti rispetto a quelli della maggior parte dei settori merceologici.

Silvestri Michele

Supply Chain Manager

Molkerei Muller Italia

Sisto Luca

Position: Direttore generale
Organization: Confitarma

Navigare necesse est: crescita, benessere e sviluppo indissolubilmente legati al mare

Completare le riforme, trasformare la burocrazia in volano di sviluppo e avviare la transizione digitale ed ecologica sono solo alcune delle azioni necessarie per favorire l’efficienza e la competitività del nostro sistema logistico nella fase post covid. La decarbonizzazione è una sfida vitale. Lo shipping guarda alla transizione verso nuovi combustibili a zero emissioni, ma occorrono azioni concrete –nazionali e internazionali – che accompagnino l’industria in questa fase delicatissima. Confitarma è molto attiva a Bruxelles per far sì che le nuove regole europee sulla tassonomia garantiscano una transizione energetica sostenibile per tutti i segmenti dello shipping. È anche necessaria una grande attenzione agli investimenti nelle infrastrutture per garantire che i nuovi combustibili siano disponibili non solo nei porti di paesi industrializzati ma anche in quelli in via di sviluppo.

Sisto Luca

Direttore generale

Confitarma

Stefanelli Francesco

Position: M&A Professional
Organization: Deloitte M&A US

Dialogo con il Prof. Fratocchi sul tema Backshoring e reshoring: fatti e interpretazioni

Stefanelli Francesco

M&A Professional

Deloitte M&A US

Terranova Marco

Position: Vicepresidente
Organization: FerCargo

Una crescita inarrestabile? Il traffico merci ferroviario in Eurasia

Terranova Marco

Vicepresidente

FerCargo

Testi Daniele

Position: Presidente
Organization: SOS Logistica

Modera la sessione Decarbonizzazione e circolarità nell’industria e nella logistica, Come fare e chi paga?

Testi Daniele

Presidente

SOS Logistica

Torello Umberto

Position: Presidente
Organization: Transfrigoroute Italia

Il trasporto e la logistica refrigerata ATP in Italia: presentazione del libro bianco OITAF

Torello Umberto

Presidente

Transfrigoroute Italia

Vergani Enrico

Position: Partner
Organization: BonelliErede

PNRR e disciplina legale di un percorso virtuoso

Esame dei testi normativi di riferimento a livello di Unione Europea e di normativa interna alla ricerca di una cornice normativa che possa offrire agli investitori un quadro di riferimento. L’intervento pubblico quale supporto mirato all’investimento privato, a sostegno del settore con particolare riferimento alla logistica ed alle infrastrutture. Il ruolo ed i limiti degli accordi a livello privatistico e volontario. PNRR, sviluppo, ESG e transizione ambientale: un rapporto simbiotico e non contraddittorio tra istanze convergenti; resistere alle tentazioni di un passo indietro anche in presenza di eventi bellici e regimi sanzionatori, la necessità di un approccio progressivo evitando un impraticabile approccio switch on – switch off.

Vergani Enrico

Partner

BonelliErede

Vincenzi Abramo

Position: CEO
Organization: Accudire

eCMR e blockchain nella logistica e nelle spedizioni internazionali

La Convention des Marchandises par Route, siglata a Ginevra il 19 maggio 1956 (CMR), ha visto un’integrazione di un importante protocollo nel 2008, che consente l’uso della CMR elettronica (eCMR) al posto del cartaceo per fornire la prova di avvenuta consegna. I Paesi firmatari iniziali furono 10, mentre oggi sono più di 30 e l’Italia si sta preparando ad adottarlo. Nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) trova spazio una misura che riguarda l’efficientamento e la digitalizzazione dell’autotrasporto merci ed il suo pilastro è l’eCMR. Oggi le nuove tecnologie, in particolare il Cloud Computing e la Blockchain, ne permettono un utilizzo veloce e sicuro fra tutti gli stakeholders, che interagiscono lungo le supply chain internazionali. L’intervento darà evidenza di soluzioni pronte all’uso, use case e casi pilota.

Vincenzi Abramo

CEO

Accudire