Partners 2022

Promotori

La Regione Liguria è un Ente territoriale della Repubblica italiana con poteri legislativi e amministrativi. Il territorio ligure comprende la Città Metropolitana di Genova e le province di La Spezia, Savona, Imperia.

La Città di Genova è il capoluogo di Regione e la sede della Giunta e del Consiglio Regionale. La Regione ha competenza in materia di programmazione e sviluppo economico, sanità, governo del territorio, ambiente, protezione civile, turismo, cultura, istruzione lavoro e formazione professionale, servizi sociali, agricoltura, sulla base dell’articolo 117 della Costituzione Italiana.

Ad oltre 75 anni dalla sua costituzione, Spediporto è oggi la più grande e rappresentativa Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime confermandosi quale primaria realtà in grado di fornire supporto qualificato e servizi altamente specializzati ai propri associati.  Tutt’oggi Spediporto si conferma baricentro dell’attività portuale e motore di innovazione e sviluppo per le aziende del settore.

Aderiscono a Spediporto il 30% delle imprese italiane e il 90% delle imprese presenti in Liguria. L’associazione annovera, tra i suoi Soci, case di spedizione marittime, terrestri e aeree ma anche imprese di trasporto e della piccola distribuzione per oltre 300 aziende e oltre 6.000 addetti.

A livello nazionale Spediporto aderisce a:

  • Confetra: Confederazione generale italiana dei Trasporti e della Logistica
  • Fedespedi: Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali
  • Fedit: Federazione Italiana Trasportatori

Attraverso Fedespedi partecipa inoltre, a livello internazionale ai gruppi e tavoli di lavoro, di:

  • Fiata: Federazione Internazionale delle Associazione degli Spedizionieri
  • Clecat: Associazione Europea per gli operatori delle spedizioni, dei trasporti e servizi doganali

Il The International Propeller Clubs è stato fondato nel 1986 ed ha sede a Genova. A livello locale il Propeller è presente a Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Crotone, Isole Eolie, Genova, Koper, La Spezia, Livorno, Mantova, Monfalcone, Napoli, Palermo, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Taranto, Trieste, Torino e Venezia. Gli obiettivi del Club sono:
Promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali; Promuovere il commercio, le pubbliche relazioni ed uno spirito di amicizia e di propositi comuni tra persone impegnate e interessate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri ed aerei;  Favorire la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale e professionale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime , logistiche e dei trasporti internazionali e nazionali; Coordinare l’attività e l’interscambio di programmi, notizie, informazioni tra i Clubs e i singoli Soci. Promuovere l’incontro e la riunione di persone, i  cui  sforzi comuni   possano  permettere  il  raggiungimento  di   obiettivi prefissati,  anche  in collaborazione  con  altre  organizzazioni aventi scopi similari, nazionali od internazionali.

In collaborazione con

Liguria International è la società della Regione Liguria, partecipata dal sistema delle Camere di Commercio liguri, dedicata all’attuazione e al coordinamento delle politiche regionali in materia di internazionalizzazione.

La Società ha il compito di promuovere il sistema economico ligure nello scenario internazionale lavorando su programmi specifici a favore dei principali settori dell’economia.

Liguria International lavora con il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione e in sinergia con le politiche regionali per il marketing territoriale, il turismo e l’agricoltura.

I suoi obiettivi sono: sostenere e promuovere il sistema economico ligure nei processi d’internazionalizzazione; favorire la cooperazione tra le PMI liguri ed aziende estere operanti in settori di particolare interesse per il sistema ligure con una particolare attenzione al crescente settore dell’high tech, dell’economia del mare, dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico di qualità; sostenere ed affiancare le aziende liguri sui mercati esteri, coordinare enti ed istituzioni che intervengono a vario titolo nei programmi per la promozione delle aziende.

Supportato da

Circle Group è una realtà internazionale specializzata nell’offrire soluzioni federative IT avanzate e prodotti software per l’automazione e la digitalizzazione dell’intera supply chain. Il Gruppo offre inoltre consulenza specializzata per opportunità di finanziamento europeo e servizi di comunicazione strategica internazionale.

Il Consorzio CSP nasce nel 2013 quale collecting point unico della documentazione di entrata e uscita via camion e ferrovia rilasciata presso il terminal VTE, oggi PSA Genova-Prà, con oltre 2.000 pratiche lavorate al giorno. Tra le attività principali di CSP rientrano la fornitura di servizi di consulenza ed assistenza all’autotrasporto, il controllo documentale e l’identificazione degli autotrasportatori che accedono al terminal di Voltri, nonché l’implementazione delle progettualità legate a E-port.

Il nuovo assetto di varco ha favorito l’uniformazione dei sistemi di scambio con il terminal PSA riunendo in capo a CSP gli applicativi informatici impiegati dai diversi operatori oltre a mostrare una completa integrazione con il sistema telematico del porto di Genova.

CSP fornisce inoltre supporto attivo nell’implementazione dei progetti informatici quali a titolo di esempio:

  • efficientamento delle attività di accesso al Terminal
  • razionalizzazione delle prenotazioni inerenti alle attività di controllo e verifica sulla merce
  • implementazione dei progetti legati a E-Port.

Laghezza SpA è una Società italiana indipendente attiva nel settore doganale e logistico quale partner di riferimento ideale per le Aziende che operano nel commercio internazionale.

Realtà dinamica e in continua evoluzione, Laghezza SpA ha una solida esperienza nell’ambito dell’assistenza e della consulenza doganale e nei settori della Logistica integrata e dei Trasporti su strada

PORTO ANTICO È:

  • l’anima del centro storico, lo spazio sempre aperto in cui ogni giorno si incontrano turismo, cultura, congressi, fiere, spettacoli, nautica, ristorazione a fianco di aziende di primaria importanza
  • un punto di riferimento urbanistico, ponte tra l’area riqualificata nel 1992 nelle aree del porto storico, gli spazi fieristici a terra con il Padiglione Jean Nouvel, le darsene di Marina Fiera Genova e il nuovo Waterfront di Levante
  • l’insieme di due aree vocate alla sperimentazione tecnologica ed energetica

Entusiasmo, innovazione e uno sguardo rivolto al futuro sono gli ingredienti che caratterizzano noi International Freight Forwarders di Priano Marchelli S.p.A., società che si occupa di spedizioni internazionali, trasporti, dogana e logistica. La nostra passione per questo mondo fonda le sue radici nella lunga storia aziendale, rinnovata dalla ventata di aria fresca che giorno per giorno arriva dal Team, formato da giovani collaboratori.

Innovazione nel segno dell’esperienza nel settore, che fonda le sue radici nel lontano 1934. In questi decenni abbiamo sviluppato una rete di agenti nel mondo che ci consente oggi di offrire a livello mondiale gli stessi servizi che garantiamo da e per l’Europa. La nostra azienda nasce come Custom Broker operante nello Shipping, Mercantile e Crocieristico. Una specializzazione in linea con le esigenze dell’industria proiettata al gigantismo navale. Siamo inoltre Agente Ufficiale IATA e ci occupiamo di servizi di logistica, dogana e trasporto marittimo, aereo, terrestre e ferroviario, anche integrati tra loro. Ai nostri clienti offriamo inoltre servizi speciali. Nel tempo ci siamo specializzati nel settore del “Marine industry”, da sempre nostro Core Business, e in particolare nella progettazione di un sistema logistico indirizzato alla costruzione di nuove navi, Dry Dock e Refurbishment.

Per noi International Freight Forwardes i clienti diventano dei veri e propri partner. Siamo attenti alle loro esigenze, grazie ad un’assistenza attiva 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e studiamo le dinamiche operative interne per creare insieme qualcosa di unico. Un servizio su misura, come nelle migliori sartorie. La flessibilità e la qualità sono per noi dei valori, che garantiscono ai nostri clienti di essere sempre più competitivi in un mercato in continua evoluzione.

Con il patrocinio di

Da oltre 75 anni Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) è l’unica organizzazione imprenditoriale che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali in Italia. Fondata nel 1946, Fedespedi è presente in Italia con oltre trenta associazioni territoriali, aderisce a Confetra, CLECAT e FIATA rispettivamente a livello nazionale, europeo e mondiale.